top of page

LENTI FILTRANTI

La migliore protezione per l'Ipovedente

Lenti filtranti mediche a nanometri controllati

Ai nostri occhi giungono, oltre alla luce visible, anche radiazioni infrarosse ed ultraviolette. Queste, anche se non provocano sensazioni visive, sono da ritenersi pericolose per l'occhio stesso. Le ultraviolette, in particolar modo, seppur a radiazioni di onda corta sono dotate di grande energia in grado di determinare condizioni di stress fotoossidativo con conseguenti cataratte corticali, congiuntiviti e peggioramento dele patologie retiniche. La luce blu della radiazione ultravioletta causa anche una ridotta percezione del contrasto, con conseguente riduzione della acuità visiva, maggiore sensibilità alla luce intensa e all'abbagliamento, prolungato tempo di adattamento.

​

L'uso dei trattamenti Skudo Coal e delle lenti filtranti mediche è in grado di riequlibrare tali condizioni grazie al "taglio' della componente blu della luce. In associazione alla polarizzazione, disponibile in due version, Pola Light 65% e Polo Dark 86%, le performance visive in ambiente esterno vengono amplificate, con grande comfort per il paziente ipovedente.

​

Tale trattamento è disponibile su:

  • Filtri neutri base 6 e base 8

  • Filtri neutri polarizzati base 6 e base 8

  • Infinity - Lenti oftalmiche monofocali bianche, polarizzate o fotocromatiche

  • Infinity - Lenti oftalmiche bifocali bianche, polarizzate a fotocromatiche

  • Infinity - Lenti oftalmiche progressive bianche, polarizzate o fotocromatiche

  • Lenti oftalmiche Freedom

  • Clip-on

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Per le principali patologie retiniche sono consigliati i seguenti filtri:

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

I più autorevoli specialisti consigliano tuttavia di eseguire test soggettivi per la valutazione del miglior filtro da impiegare. Per la prova sono disponibili filtri per oculus o stecche flirp. Tutte le colorarazioni medicali sono state certificate al fine di garantirne la massima qualità.

​

Di particolare rilevanza è la nuova lente per esterni per maculopatia Skudo MD. Il Trattamento Retina-Guard di Skudo MD è in grado di eliminare la luce blu, causa di danni fotochimici ai fotorecettori, di incrementare il contrasto e ridurre lo scattering della luce negli occhi. Il risultato è una visione pura e naturale. Skudo MD è disponibile come clip-on, filtro neutro e lente graduata.

skudocoat.png
Screenshot 2023-03-13 212226.png

SISTEMI IPERCORRETTIVI

i migliori SISTEMI IPERCORRETTIVI PER L'IPOVISIONE

Legit Aplanat è un sistema aplanatico monoculare particolarmente indicato quando servono ingrandimenti medio elevati. E' costituito da un doppietto di due lenti positive piano convesse. I sistemi aplanatici hanno la proprietà di diffondere in maniera uniforme la luce su tutta la superficie della lente, garantendo un' immagine di elevata qualità ed uniforme, priva di aberrazioni periferiche. Le due lenti sono montate su un supporto tubolare in policarbonato e le superfici piane delle lenti sono rivolte verso l'esterno. E' noto infatti che più ci si avvicina all'oggetto più e importante che la superficie della lente sia più piana possibile Caplanatico e oggi l'unico sistema ottico per ipovedenti in grado di combinare alto ingrandimento e ampio angolo di campo (48). Disponibile da 2 a 15 ingrandimenti. Legit Aplanat è disponibile con l'evenutate correzione diottrica del paziente e la colorazione medica.

​

Montaggio

Il montaggio dei sistemi risulta estremamente semplice. Con l'ausilio viene fornita una lente di supporto da 70 mm forata al centro. Per il taglio alla mola viene fornito un disco di chiusura centrale che va fissato con uno speciale nastro adesivo su entrambe le superfici. Sagomata la lente e rimosso il disco centrale, il sistema viene insento a pressione facendo molta attenzione a tenerlo quanto plu possibile vicino all'occhio, al fine di incrementare l'angolo di campo.

​

Montature

Il grande pregio di Legit Aplanat è quello di offrire massima autonomia all'ipovedente nella scelta della montatura.

bottom of page