top of page

ipovisione e soluzioni

Le nostre soluzioni al tuo servizio

Pittura astratta

IPOVISIONE

L' ipovisione è un'alterazione dell'apparato visivo umano che ha come risultato un'acutezza viva molto ridotta e notevoli conseguenze problematiche sulla vita quotidiana. Può essere causata da vari fattori, siano essi congeniti o acquisiti. Il termine ipovisione indica disturbi della vista molto diversi fra loro, che vanno dalla visione stocata alla restrizione del campo visivo, fino alla comparsa di macchie scure. Spesso l'ipovisione grave rappresenta un passaggio verso la cecità parziale o totale.

​

Si intende per ipovedente la persona portatrice di una disabilità visiva di entità tale da non

consentire lo svolgimento delle comuni attività della vita quotidiana. Questa disabilità consegue ad una patologia imeversibile che non può essere migliorata attraverso trattamenti farmacologici, chirurgici, nè corretta mediante lenti convenzionali.

​

Tutti gli studi epidemiologici hanno evidenziato che il fattore di rischio più importante per il problema ipovisione è il fattore età. La prevalenza dell'invalidità visiva permanente aumenta con i progredire di quest'ultima: l'ipovedente quindi è quasi sempre un soggetto anziano. E' spesso un soggetto psicologicamente fragile, anche perchè si trova nella situazione spiacevole di perdere la sua autonomia. Nella quasi totalità dei casi, vive un' emarginazione sociale dovuta all'uscita dal mondo produttivo, cui si associa qualche volta una condizione di solitudine -anche familiare- specie nelle grandi città. La perdita o lo forte riduzione della capacità visiva cambia in maniera irreversibile la vita dell'individuo e muta in maniera profonda le sue relazioni esterne. Le limitazioni furtzionali che ne conseguono possono interessare tutti (o quasi) i momenti della vita personale.

​

Possono essere compromesse

  • le normali attività della vita quotidiana, come vestirsi, lavarsi, curare la propria persona, mangiare;

  • le attività domestiche, come pulire la casa, fare la spesa;

  • le occupazioni di svago e di tempo libero, guardare la televisione, leggere ecc;

  • le attività di relazione e di comunicazione come scrivere, comporre un numero telefonico;

  • la propria attività lavorativa, come luso del computer, la guida;

  • le capacità di movimento e di spostamento, come uscire da soli, prendere un mezzo pubblico, attraversare un incrocio;

​

E' comunque fondamentale che l'ipovedente si renda conto che la minorazione visiva rappresenta una parte di sè, una realtà con cui si deve convivere. E' necessario scoprire cosa ha determinato concretamente la minorazione visiva ed iniziare un nuovo stile di vita utilizzando il proprio residuo visivo.

​

Questo è il modo migliore di agire evitando una costante insicurezza e la paura che ogni attività sia difficile o impossible. Non tentate di nascondere la vostra minorazione visiva.

​

Contattaci per aver maggiori informazioni.

LE NOSTRE SOLUZIONI,
I NOSTRI PRODOTTI

sistemiottici.jpg

Sistemi Ottici

magnifier.jpg

Sistemi Elettronici

luci del tubo
Struttura astratta ondulata
diagnostica.png

Sistemi di Autolettura

Diagnostica

Sistemi Illuminotecnici

bottom of page